Home / Market Review / Market review n.22 di Simone Siragusa

Market review n.22 di Simone Siragusa

Posted on

Mentre la Fed annuncia un atteso rialzo dei tassi e il bitcoin tocca nuovi record, credo che la dinamica dei tassi stia favorendo l’andamento delle criptovalute e di varie altre bolle finanziarie. Il fatto che le banche centrali tengano i tassi bassi ha creato più di 10 miliardi di dollari di titoli obbligazionari a rendimento negativo. Anche dopo il tapering, il pompaggio di denaro della Fed indirettamente sta gonfiando una bolla molto pericolosa. Vediamo inoltre salire il grado di disaccordo da parte degli analisti, che non sanno come valutare i nuovi record e non sanno quanto queste valutazioni possano tenere.
Prendiamo per esempio gli analisti di Goldman Sachs, Dadid Kostin pochi giorni fa ha predetto nuovi record e un mercato di “rational exuberance” portando le valutazioni dell’S&P a 2850 nel 2018 e 3100 nel 2020. Se addirittura i rialzi dovessero “prendere la mano”, vediamo che l’indice S&P potrebbe salire a 5300 alla fine del 2020. Al contrario, sempre in Goldman Christian Mueller Glissman, in un rapporto intitolato “the balanced bear” ha estrapolato della situazione che stiamo vivendo che i due probabili scenari futuri saranno o una lento declino, con deflazione e bassi rendimenti su tutti gli asset o un declino veloce, con decrescita e uno shock monetario (dei tassi). L’analista di Goldman inoltre precisa che ritiene più probabile il primo scenario, perlomeno nel breve periodo.
Niente shock monetario quindi, ricordando le parole di Mario Draghi (“i tassi potranno rimanere bassi molto a lungo”), la situazione dei tassi bassi potrebbe diventare strutturale e la giapponesizzazione dell’economia una costante pericolosa. Per uscire dal “capitalismo assistito” avremo quindi bisogno di un cambiamento della mentalità e dei soggetti oggi alla guida delle banche centrali, che non credono più al libero mercato. Così facendo hanno creato una bolla assistita dall’ air bag dei tassi bassi. Tornare a fare politica per i paesi significa ridare credibilità alla moneta e iniziare a dare rendimenti equi per il rischio intrapreso.

Top