Home / Banner DX Home / La risposta immunitaria del sistema Italia Intervista al Prof. Avv. Francesco Sciaudone, Managing Partner Grimaldi Studio legale

La risposta immunitaria del sistema Italia Intervista al Prof. Avv. Francesco Sciaudone, Managing Partner Grimaldi Studio legale

Posted on

L’export del Paese, nonostante lo scenario globale incerto, ha toccato nel 2019 i 476 miliardi di euro. Come giudica dal suo osservatorio le prospettive delle aziende italiane?
L’outlook dei mercati internazionali per le aziende italiane è stato ed sicuramente positivo. Nonostante le cd. Trade wars e le ben note difficoltà che deriveranno dal coronavirus, l’esperienza della nostra attività professionale sui mercati internazionali – che grazie alla Grimaldi Alliance ci vede ormai attivi su oltre 40 paesi  – è che le aziende italiane hanno gli anticorpi per resistere alle crisi e cogliere le opportunità che dalle stesse nascono. Abbiano visto numeri impressionanti (23000 aziende italiane in Romania, 2000 in Turchia, ecc. ecc.) che solo l’incredibile vivacità e capacità del nostro tessuto imprenditoriale consente di spiegare. Le prospettive – con queste capacità di partenza – non possono che essere positive.

La Commissione di Ursula von der Leyen sta muovendo i primi passi: su cosa dovrebbe puntare soprattutto?
La scelta fatta dal nuovo esecutivo europeo è stata chiara, new green deal. L’importante è che dietro uno slogan si realizzi un programma ambizioso di rilancio dell’economia e dell’industria europea. Molti i cantieri avviati, molta la strada da recuperare dopo il forte rallentamento che aveva caratterizzato l’ultimo periodo della Commissione Junker. Per questo abbiamo deciso come Grimaldi di investire ancor di più sulla nostra tradizionale presenza europea, abbiamo infatti creato un vero e proprio hub per l’Europa con la nostra nuova sede di Bruxelles, che ci vedrà al centro delle istituzioni europee con un team di 40 professionisti, provenienti anche dagli altri Studi della nostra Alliance, capaci di seguire i sempre più complessi dossier europei.

Come vede le dinamica di fusioni ed acquisizioni nell’anno appena iniziato?
Il mercato sta dimostrando una vivacità significativa e sono convinto che sarà ancor maggiore nel corso dell’anno, sia per il naturale processo di concentrazione che si verifica su mercati ormai maturi, penso ad esempio a quello dell’energia, sia per l’enorme liquidità disponibile e i bassi tassi di mercato che agevolano nuove operazioni straordinarie.

Grimaldi Studio Legale ha una presenza globale davvero importante.. Come avete realizzato un network internazionale così esteso e quali vantaggi competitivi assicura a voi e alla vostra clientela?
 Grimaldi è oggi presente in oltre 40 giurisdizioni nel mondo, gli ultimi paesi nei quali abbiamo individuato studi partner che hanno aderito alla nostra Grimaldi Alliance sono l’India, il Portogallo, la Repubblica Ceca. In questi paesi, siamo gli unici professionisti italiani direttamente presenti, così come in molti altri dei pasi nei quali operiamo. Ormai abbiamo circa 1000 professionisti che operano con noi. Si tratta di una crescita – realizzata in pochi mesi (ie a partire da maggio 2019!) – che ci ha sorpreso ma che evidentemente ha risposto ad un bisogno di mercato, avere strutture professionali di qualità capaci di lavorare regolarmente insieme, nei vari paesi, così da modernizzare lo stesso approccio all’internazionale che fino ad oggi aveva visto il predominio degli studi anglosassoni o delle firm di advisory. Siamo finalmente riusciti a creare per le imprese italiane nel mondo una capacità di supporto professionale organizzata e durevole, nonché molto competitiva ed efficiente, quella che occorre per seguire le imprese italiane nei mercati internazionali.

Top