Home / Banner DX Home / ESG, il paradigma agli investimenti Alessandro Aspesi , Country head Columbia Threadneedle

ESG, il paradigma agli investimenti Alessandro Aspesi , Country head Columbia Threadneedle

Posted on

Secondo il CEO di Blackrock il climate change obbliga gli investitori a riconsiderare le fondamenta stesse della finanza. Cosa ne pensa?
Penso che investire in aziende che mostrino impegno nel rispetto ambientale, sociale e di governance debba essere la normalità. Scegliere aziende che abbiano vantaggi competitivi sostenibili non può prescindere da fattori ESG. Il compito di società di gestione attiva come Columbia Threadneedle Investments è quello di partecipare alle assemblee e votare in disaccordo se una o più delibere non rispecchino interesse pubblico e privato. 

Private Equity e Small Cap, aree di interesse nel 2020?
Gli investimenti illiquidi o limitamente liquidi come le small cap sono un tema interessante in un contesto di rendimenti obbligazionari ai minimi. Il premio al rischio per queste classi di attivo offre prospettive di crescita del capitale nel lungo periodo. L’importanza delle scelta d’investimento sulla singola azienda è un fattore critico, occorre scegliere aziende che abbiano vantaggi competitivi sostenibili derivanti da barriere all’entrata, basse minacce sostitutive, potere su clienti e fornitori e basso grado di rivalità. Questi tipi di aziende si dimostrano meno dipendenti dai fattori congiunturali ed offrono resilienza in caso di aumento dei rendimenti obbligazionari. Il tutto ha un prezzo ed è necessario pensare al medio lungo periodo. 

Il perimetro della “Silver Economy” per i meno giovani è sterminato e rappresenta una grande opportunità di investimento. Con quali strategie di sviluppo?
La Silver economy ha delle relazioni inaspettate con settori che pensiamo siano legati solo alla giovane età. Una volta si pensava che le case di cura fossero un classico investimento per la silver economy ma la realtà dimostra che con l’allungamento della vita gli anziani hanno necessità completamente diverse. Cresce il settore ludico, quello legato ai viaggi, la domotica per potere vivere a lungo nella propria casa con tutte le comodità, il settore entertainment e quello alimentare. Non dimentichiamoci poi che la silver economy offre ancora oggi una forte capacità contributiva. 

Che tipo di strategie intende mettere in campo Columbia Threadneedle sul mercato italiano?
Columbia Threadneedle Investments è una casa di gestione attiva che offre soluzioni d’investimento  a 360 gradi. La clientela istituzionale apprezza molto la nostre capacità d’investimento in investimenti alternativi come ESG infrastructure oppure l’offerta di strategie a ritorno assoluto che spaziano da credito ad azionario. La clientela private, attraverso le reti di promozione finanziaria ed i bankers, è invece più interessata alle nostre strategie azionarie di forti convinzioni che includono le small cap, large cap concentrato, technology e contrarian.

Top