Home / Banner DX Home / Cautela su mercati e crescita Intervista a Cosmo Schinaia, Country Head per l’Italia di Fidelity International

Cautela su mercati e crescita Intervista a Cosmo Schinaia, Country Head per l’Italia di Fidelity International

Posted on

Tutti gli indicatori mostrano un rallentamento delle economie livello globale. Come impatta questo sulle vostre previsioni riguardo ai mercati?
Il rallentamento globale ha indotto le principali banche centrali, sia nei Paesi sviluppati che in quelli emergenti, a tornare a politiche più accomodanti in attesa di un miglioramento delle condizioni dei mercati. Tuttavia, dopo un decennio di interventi di politica monetaria volta a sostenere i mercati, rimaniamo prudenti sulla possibile efficacia reale di queste azioni. Nella prima parte dell’anno, il rimbalzo seguito alla fase di calo di fine 2018 aveva offerto agli investitori uno spiraglio di ottimismo, tuttavia continuano a permanere elementi di incertezza – guerra commerciale tra USA e Cina ed elezioni europee – pertanto consigliamo di essere cauti e di mantenere un orizzonte temporale di lungo periodo per evitare di farsi influenzare dai movimenti di breve termine.

La sostenibilità è stato un tema chiave della Salone del Risparmio 2019. Qual è la vostra posizione su questo tema?
In Fidelity portiamo avanti due concetti di sostenibilità: da una parte l’attenzione dei nostri analisti a implementare i criteri ESG nel processo di selezione delle aziende, al fine di individuare quelle in grado di aderire ai valori degli investitori finali, la cui consapevolezza sull’impatto dei loro investimenti sta crescendo in modo importante. Dall’altra, guardiamo alla necessità di un’industria del risparmio gestito più sostenibile in termini di costi e di supporto alle reti di distribuzione, che fa seguito all’entrata in vigore di Mifid 2.

Con riguardo ai mercati emergenti e nazioni di recente industrializzazione. Quali approcci intendete utilizzare e su quali asset class intendete puntare?
Riteniamo i mercati emergenti siano un asset class interessante in considerazione di una serie di fattori strutturali di lungo termine che spingono la crescita. Nel contesto attuale, tuttavia, alla luce dell’incertezza riportata sui mercati dalle recenti dichiarazioni di Trump su un restringimento della guerra commerciale, per investire su quest’area geografica consigliamo di mantenere un approccio cauto e costruttivo nonché, più importante, un orizzonte temporale di lungo periodo.

L’offerta di Fidelity tiene in particolare considerazione 3 fattori chiave: crescita, reddito e stabilità. Quali sono le strategie che intendete mettere in campo per soddisfare questi elementi?
Nel contesto attuale di mercato, il nostro consiglio è affidarsi a strumenti flessibili, dove il gestore ha ampia delega e può andare a selezionare, a livello globale, le opportunità di investimento può interessanti. Queste soluzioni beneficiano di un elevato grado di diversificazione, combinando nello stesso portafoglio diverse asset class, e di decorrelazione, ovvero indipendenza dai fattori da quelli che sono i fattori macroeconomici che influenzano i mercati nel breve termine.

Top