Home / Banner DX Home / Market review n.8 2019

Market review n.8 2019

Posted on

S & P Global Ratings Venerdì scorso ha confermato il rating BBB d’Italia, ma mantiene un outlook negativo sul paese. L’agenzia ha detto che avrebbe preso in considerazione l’abbassamento del rating entro 24 mesi se l’Italia non dovesse tener a freno il suo debito in rapporto al PIL, o se l’agenzia dovesse “osservare un marcato peggioramento delle condizioni finanziarie esterne per il governo d’Italia e le sue banche.” L’Italia ha il debito secondo più alto al PIL dei 28 paesi membri dell’UE a 132,2%, secondo Eurostat. Le preoccupazioni fiscali italiane hanno pesato sull’euro che ha toccato Giovedì scorso il livello più basso da 23 mesi a $ 1,1112.
Non ci sono state tuttavia chiare indicazioni sulle tendenze del mercato di queste settimane, un riflesso della difficoltà che gli investitori stanno avendo nel distinguere i dati macroeconomici e i dati delle aziende.
Gli indici industriale PMI e IFO della Germania sono rimasti deboli, il governo tedesco ha tagliato le sue previsioni di crescita per l’intero anno al 0,5%. Ma i dati dalla Cina hanno continuato a migliorare come pure i dati recenti USA sulle proprietà, su i posti di lavoro e gli ordini di beni durevoli sono stati incoraggianti.
I risultati aziendali hanno generalmente sorpreso al rialzo, con le sole eccezioni del settore bancario e automobilistico. Nella fase attuale di crescita dell’economia e dei mercati insieme con i prezzi del petrolio, le banche centrali sembrano tuttavia più preoccupate nel mantenere sotto controllo i picchi dei cicli d’inflazione. Solo la banca centrale cinese potrebbe sospendere le sue iniezioni di liquidità.
In questo contesto di forte rally sui mercati, gli investitori giudicano quanto mai opportuno mantenere un approccio prudente sui mercati, in particolare su quello del debito governativo, dal momento che la possibilità che il rimbalzo in corso nell’economia globale non si traduca in una ripresa ciclica sostenibile è molto più che una semplice percezione diffusa di avversione al rischio.
In altri termini la sospensione del giudizio sul debito sovrano italiano da parte dell’agenzia di rating, condizionata alla prossima legge di bilancio 2020, non fa altro che confermare una percezione consolidata ormai da quasi un anno che l’Italia rappresenta non solo un problema per sé stessa ma anche come potenziale fonte di contagio del debito sovrano degli altri Paesi nella zona euro.

Top