Home / Obbligazioni del mese / Obbligazioni Dicembre 2019

Obbligazioni Dicembre 2019

Posted on

«NUOVE EMISSIONI» OBBLIGAZIONI ISAIA & ISAIA SPA a 8 anni a tasso fisso, OBBLIGAZIONI ASJA AMBIENTE ITALIA SPA a 4 e 8 anni a tasso fisso, OBBLIGAZIONE 2M SRL  Minibond a 12 mesi a tasso fisso, OBBLIGAZIONE IREOS SPA  Minibond a 12 mesi a tasso fisso, OBBLIGAZIONE LUCAPRINT SPA  Minibond a 11 mesi a tasso fisso, OBBLIGAZIONE LEDOGA SRL Minibond a 7 mesi a tasso fisso, OBBLIGAZIONE MEDIOBANCA SPA a 3 anni a tasso fisso in Valuta, OBBLIGAZIONE ALERION CLEANPOWER SPA a 6 anni a tasso fisso, OBBLIGAZIONE AZIMUT SPA a 5 anni a tasso fisso,  OBBLIGAZIONE SISALPAY SPA a 5 anni a tasso variabile,  OBBLIGAZIONE TWITTER INC a 5 anni a tasso fisso.
Fine anno è tempo di consuntivi e bilanci ma anche di progetti per investimenti e crescita e le Piccole e Medie Imprese, motore importante dell’azienda Italia, si sono presentate numerose sul mercato dei capitali per sostenere con denaro fresco la propria struttura finanziaria. Vediamo nel dettaglio.
ISAIA & ISAIA SPA , società napoletana attiva nel settore dell’abbigliamento maschile, propone due bond con identica struttura finanziaria (tasso fisso) , un simile rimborso graduale (dal terzo/quarto semestre) ed un’identica possibilità di rimborso anticipato a partire dall’ottavo semestre dietro il riconoscimento di un premio di rimborso.
Il primo bond, emesso per 7,5 milioni di euro e con una durata di 7 anni e un mese, paga una cedola annua fissa del 4,50% mentre il secondo bond, emesso anch’esso per 7,5 milioni di euro e con una durata di 7 anni e 7 mesi, riconoscerà una cedola annua fissa del 5,10%.
ISAIA&ISAIA SPA è operante nell’ambito dell’abbigliamento da uomo, svolgendo attività di produzione (in proprio o attraverso fornitori esterni) e commercializzazione con marchio proprio di articoli collocati nel segmento di mercato più alto.
I fondi derivanti dall’emissione delle Obbligazioni verranno utilizzati dall’Emittente per finanziare nuovi investimenti finalizzati alla crescita del Gruppo, con particolare riferimento all’apertura di nuovi punti vendita retail in gestione diretta.
Anche ASJA AMBIENTE ITALIA SPA , società torinese operante nel settore della produzione e vendita di energia elettrica da fonti rinnovabili, propone due bond con identica struttura finanziaria (tasso fisso) , un simile rimborso graduale (dall’ottovo/decimo trimestre) ed un’identica possibilità di rimborso anticipato a partire dal quarto anno dietro il riconoscimento di un premio di rimborso.
Il primo bond, emesso per un milione di euro e con una durata di 4 anni, paga una cedola annua fissa del 5,20% suddivisa trimestralmente mentre il secondo bond, emesso per 20 milioni di euro e con una durata di 8 anni, riconoscerà una cedola annua fissa del 5,75%.
L’Emittente opera nel settore della produzione e vendita di energia elettrica da fonti rinnovabili e svolge attività di sviluppo, realizzazione, progettazione, manutenzione e gestione di impianti per la realizzazione e distribuzione di energia elettrica derivante da impianti a biogas, eolici, fotovoltaici e/o altre fonti rinnovabili, nonché per la produzione di biometano e attività per l’efficienza energetica.
Orientata al rispetto per l’uomo e l’ambiente in cui vive, ASJA AMBIENTE ITALIA SPA sviluppa tecnologia poggiando  la ricerca scientifica su strutture universitarie orientate all’acquisizione di tecniche all’avanguardia per crescere nel settore dell’energia verde e nella riduzione delle emissioni climalteranti.
Le prossime 4 società hanno invece emesso dei minibond che si caratterizzano da un tasso facciale annuo fisso ed una durata inferiore od uguale all’anno.
2M SRL, azienda vicentina impegnata nel mercato della carpenteria meccanica e specializzata nella lavorazione di materiali ferrosi ed acciaio inossidabile, emette invece un minibond (1 anno di durata) pagando agli investitori professionali un tasso facciale del 4,00% , conservando la possibilità di rimborso anticipato a partire dal sesto mese di vita  dietro il riconoscimento di un premio di rimborso.
I nuovi titoli vanno a rifinanziare il minibond emesso circa un anno fa  per 100 mila euro e scaduti il 19 dicembre 2019 con cedola del 4,20%.
La società opera nel settore della carpenteria per trasformatori dagli anni novanta e tutte le lavorazioni quali taglio laser, taglio plasma-ossitaglio, piegatura, lavorazioni meccaniche, saldatura, sabbiatura e verniciatura vengono effettuate all’interno dell’azienda.
Vengono fornite tutte le certificazioni per ciò che concerne :

  • i materiali trattati
  • i controlli sulle saldature (liquidi penetranti, la magnetoscopia, gli ultrasuoni e le radiografie)
  • i trattamenti termici e la verniciatura

Sono partner di ABB, SIEMENS, GRUPPO TERNA.
Anche IREOS SPA  , società genovese specializzata nella ricerca, analisi e bonifica di terreni e acque sotterranee industriali contaminati, propone un minibond della durata di 12 mesi, un tasso cedolare annuo del 4,50% e la possibilità di rimborso anticipato a partire dal sesto mese dietro il riconoscimento di un premio di rimborso.
IREOS SPA ha vasta esperienza nella bonifica di siti ed edifici contaminati da amianto e altre sostanze pericolose, nella gestione complessa dei rifiuti e organizza sistemi di recupero e / o smaltimento; progetta e installa apparecchiature per la gestione del ciclo completo dei rifiuti sia per rifiuti pericolosi che non pericolosi.
Inoltre, offre competenze interne per progettare e fabbricare impianti per il trattamento dei rifiuti con impianti mobili e strutture permanenti per attività di bonifica specializzate.
LUCAPRINT SPA è invece società vicentina che opera nel comparto del packaging e propone un minibond con durata 11 mesi ad un tasso facciale annuo del 4,20%. Emesso per un milione di euro ha incorporata la possibilità di rimborso anticipato a partire dal settimo mese dietro il riconoscimento di un premio di rimborso. E’ una realtà di medie dimensioni che opera però da più di 60 anni in particolare nel settore cartotecnico realizzando imballi di qualità in cartoncino riciclato o da fibre vergini.
LEDOGA SRL è new-entry nel mercato dei capitali e si presenta con un minibond di brevissima durata (6 mesi), raccoglie 500 mila euro ed offre un tasso annuo fisso del 4,30% con la possibilità di rimborso anticipato a partire dal terzo mese dietro il riconoscimento di un premio di rimborso.
LEDOGA SRL  è il fulcro di  una  realtà  industriale  del  tessuto  produttivo piemontese (provincia di Cuneo) che conta  ad oggi  ben  10  realtà  imprenditoriali dislocate  in tutto  il  mondo e  attive nei  settori  della  produzione,  ricerca  applicata e  commercializzazione  degli  estratti naturali e sintetici per l’industria conciaria e per l’alimentazione nonché nel settore delle energie rinnovabili.
LEDOGA nasce nel 1868 specializzandosi  sin  da  subito  nel  trattamento  nel  legname  di  castagno, in particolare nell’estrazione del tannino  vegetale, il quale si presta ad innumerevoli usi sia industriali che alimentari.
La società ha saputo inoltre sfruttare al meglio la sinergia con il settore del cuoio ma negli anni ha  saputo  sviluppare  il  suo  business  espandendosi  anche  verso  il  settore  dei  capi  di  abbigliamento, intrattenendo rapporti con i più importanti brand dell’alta moda italiana ed internazionale.
Il tannino anche in questo settore svolge un ruolo primario, in quanto possiede ottime proprietà necessarie alla tintura dei tessuti.
MEDIOBANCA SPA anche questo mese propone un bond in moneta statunitense con un tasso fisso annuo dell’1,40% per soli 2 anni di durata: il nominale proposto è di 40 milioni.
In aggiunta ha emesso anche un titolo in valuta Euro con durata 7 anni e tasso facciale dello 0,875%.
Entrambi i bond sono stati ammessi al mercato di quotazione dell’EUROTLX.
Nel periodo in cui la sensibilità verso l’ecosistema globale ed i mutamenti climatici ha raggiunto finalmente i governi di tutto il mondo non possiamo non sottolineare gli sforzi che nel nostro piccolo le società che operano nel settore delle energie stanno facendo per spostare i loro obiettivi sulla produzione di energia da fonti rinnovabili.
ALERION CLEANPOWER SPA si ripresenta al mercato dei capitali con un green bond di notevole  portata (200 milioni di euro) e, per la prima volta, un green bond viene distribuito  tramite  la  piattaforma  del  mercato  MOT  di  Borsa  Italiana,  dal 6  al 12 dicembre 2019.
Il bond ha una durata di 6 anni e riconosce una cedola fissa annua del 3,125%.
ALERION CLEAN POWER SPA e’ un gruppo industriale elettrico con sede a Milano e quotato alla Borsa di Milano, specializzato nel settore della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili ed in particolare nel settore eolico.
L’energia eolica consente di sfruttare l’energia cinetica del vento trasformandola in energia elettrica grazie all’utilizzo di un aerogeneratore, costituito principalmente da un sostegno detto torre, da una navicella e dalle pale eoliche.
Queste ultime sono progettate e realizzate in modo tale da essere messe in movimento dal vento; la loro rotazione viene trasmessa ad un albero che a sua volta è collegato ad un generatore di energia elettrica.
Di tutt’altro genere è il nuovo bond di AZIMUT HOLDING SPA , società ravennate indipendente che si occupa di consulenza e gestione patrimoniale , che colloca 500 milioni di euro e pagherà per cinque anni una cedola fissa annua dell’1,625%.
Le domande di sottoscrizione hanno raggiunto il miliardo di euro e i proventi saranno utilizzati per finanziarie potenziali investimenti e/o operazioni straordinarie, inclusi riacquisti di equity instruments della società  e/o per rimborsare parte dell’indebitamento corrente.
Altra realtà in movimento e continua evoluzione è SISALPAY SPA , società milanese dei pagamenti, che emette un bond a 7 anni per un ammontare di 530 milioni di euro, con il riconoscimento di un tasso variabile calcolato sulla base del tasso Euribor a 3 mesi maggiorato di 387,5 punti base.
SISALPAY è il brand dedicato ai pagamenti, disponibile sia all’interno di una capillare rete di punti vendita (oltre 40mila punti di prossimità :bar, tabacchi, edicole) , sia online e da smartphone che rappresenta oggi un valore aggiunto per tutti i consumatori che possono pagare utenze e tributi, ricaricare il cellulare e carte di credito prepagate comodamente e in totale sicurezza.
SiISALPAY SPA amplia la sua offerta con il primo prodotto a marchio proprietario: una carta prepagata contactless, Mastercard®, dotata di IBAN e pensata per chi ama effettuare acquisti online in totale sicurezza, per chi predilige i vantaggi di una carta prepagata utilizzabile in tutto il mondo e ricaricabile in modo semplice e immediato.
Dal mercato globale prendiamo spunto da TWITTER INC , la società del servizio di notizie e microblogging attraverso la quale gli utenti postano e interagiscono con messaggi chiamati tweet.
Il bond in oggetto produrrà per 8 anni un interesse fisso annuo del 3,875%: l’emissione, in Dollari Statunitensi, è di nominali 700 milioni.
Con sede a San Francisco la TWITTER INC fornisce agli utenti una pagina personale, aggiornabile tramite messaggi di testo con lunghezza massima di 280 caratteri: gli aggiornamenti possono essere effettuati tramite il sito stesso, via SMS, con programmi di messaggistica istantanea, posta elettronica, oppure tramite varie applicazioni.

CARATTERISTICHE DELLE EMISSIONI

ISAIA & ISAIA SPA  2019/2027  T.F. 4,50%
Codice  ISIN:  IT0005391492
Valore nominale: EUR 100.000 per ogni obbligazione
Taglio minimo acquistabile: EUR 100.000 incrementabile di EUR 100.000 e multipli
Capitale in circolazione:  EUR  7.500.000,00 
Prezzo di emissione:  100,000% ( EUR 100.000,00 per ogni obbligazione)
Data godimento: 12 dicembre 2019
Data scadenza: 01 gennaio 2027
Cedola: semestrale il 01 gennaio e 01 luglio
Ammortamento: atipico (non costante) semestrale a partire dal 3semestre
Tasso cedolare annuo: fisso  del  4,50%
Rendimento all’emissione:  4,54% lordo , 3,35% netto
Quotazione: EXTRAMOTPRO
Riservato: institutional


ISAIA & ISAIA SPA  2019/2027  T.F. 5,10%
Codice  ISIN:  IT0005394199
Valore nominale: EUR 100.000 per ogni obbligazione
Taglio minimo acquistabile: EUR 100.000 incrementabile di EUR 100.000 e multipli
Capitale in circolazione:  EUR  7.500.000,00 
Prezzo di emissione:  100,000% ( EUR 100.000,00 per ogni obbligazione)
Data godimento: 12 dicembre 2019
Data scadenza: 01 luglio 2027
Cedola: semestrale il 01 gennaio e 01 luglio
Ammortamento: atipico (non costante) semestrale a partire dal 4semestre
Tasso cedolare annuo: fisso  del  5,10%
Rendimento all’emissione:  5,16% lordo , 3,80% netto
Quotazione: EXTRAMOTPRO
Riservato: institutional


ASJA AMBIENTE ITALIA SPA  2019/2024  T.F. 5,20%
Codice  ISIN:  IT0005394892
Valore nominale: EUR 100.000 per ogni obbligazione
Taglio minimo acquistabile: EUR 100.000 incrementabile di EUR 100.000 e multipli
Capitale in circolazione:  EUR  1.000.000,00 
Prezzo di emissione:  100,000% ( EUR 100.000,00 per ogni obbligazione)
Data godimento: 12 dicembre 2019
Data scadenza: 01 ottobre 2024
Cedola: trimestrale il 01 gennaio 01  aprile 01 luglio e 01 ottobre
Ammortamento: atipico (non costante) trimestrale a partire dal 8trimestre
Tasso cedolare annuo: fisso  del  5,20%
Rendimento all’emissione:  5,29% lordo , 3,90% netto
Quotazione: EXTRAMOTPRO
Riservato: institutional


ASJA AMBIENTE ITALIA SPA  2019/2027  T.F.  5,75%
Codice  ISIN:  IT0005394868
Valore nominale: EUR 100.000 per ogni obbligazione
Taglio minimo acquistabile: EUR 100.000 incrementabile di EUR 100.000 e multipli
Capitale in circolazione:  EUR  20.000.000,00 
Prezzo di emissione:  100,000% ( EUR 100.000,00 per ogni obbligazione)
Data godimento: 12 dicembre 2019
Data scadenza: 29 giugno 2027
Cedola: trimestrale il 01 gennaio 01  aprile 01 luglio e 01 ottobre
Ammortamento: atipico (non costante) trimestrale a partire dal 10trimestre
Tasso cedolare annuo: fisso  del  5,75%
Rendimento all’emissione:  5,87% lordo , 4,32% netto
Quotazione: EXTRAMOTPRO
Riservato: institutional


2M SRL  2019/2020  T.F.  4,00%  Minibond
Codice  ISIN:  IT0005394322
Valore nominale: EUR 50.000 per ogni obbligazione
Taglio minimo acquistabile: EUR 50.000 incrementabile di EUR 50.000 e multipli
Capitale in circolazione: EUR 500.000,00
Prezzo di emissione:  100,000% ( EUR 50.000,00 per ogni obbligazione)
Data godimento: 13 dicembre 2019
Data scadenza: 13 dicembre 2020
Cedola: annuale
Call:  il 30/06/2020  Prezzo di rimborso  100,11
il 31/07/2020  Prezzo di rimborso  100,09
il 31/08/2020  Prezzo di rimborso  100,07
il 30/09/2020  Prezzo di rimborso  100,05
il 31/10/2020  Prezzo di rimborso  100,03
il 30/11/2020  Prezzo di rimborso  100,01
Tasso cedolare annuo: fisso  del  4,00%
Rendimento all’emissione:  4.00% lordo , 2,94% netto
Quotazione: EXTRAMOTPRO
Riservato: institutional


IREOS SPA Minibond  2019/2020  T.F. 4,50%  Minibond
Codice  ISIN:  IT0005394306
Valore nominale: EUR 50.000 per ogni obbligazione
Taglio minimo acquistabile: EUR 50.000 incrementabile di EUR 50.000 e multipli
Capitale in circolazione: 1.000.000,00 EUR
Prezzo di emissione:  100,00% (EUR 50.000,00 per ogni obbligazione)
Data godimento: 13 dicembre 2019
Data scadenza: 13 dicembre 2020
Call:  il 30/06/2020  Prezzo di rimborso  100,11
il 31/07/2020  Prezzo di rimborso  100,09
il 31/08/2020  Prezzo di rimborso  100,07
il 30/09/2020  Prezzo di rimborso  100,05
il 31/10/2020  Prezzo di rimborso  100,03
il 30/11/2020  Prezzo di rimborso  100,01
Tasso cedolare annuo: fisso del 4,50%
Rendimento all’emissione: 4,50% lordo, 3,30% netto
Quotazione: EXTRAMOTPRO
Riservato: institutional


LUCAPRINT SPA  2019/2020  T.F.  4,20%  Minibond
Codice  ISIN:  IT0005392052
Valore nominale: EUR 50.000 per ogni obbligazione
Taglio minimo acquistabile: EUR 50.000 incrementabile di EUR 50.000 e multipli
Capitale in circolazione: EUR 1.000.000,00
Prezzo di emissione:  100,000% ( EUR 50.000,00 per ogni obbligazione)
Data godimento: 13 dicembre 2019
Data scadenza: 30 novembre 2020
Cedola: annuale
Call:  il 31/07/2020 Prezzo di rimborso  100,09
il 31/08/2020  Prezzo di rimborso  100,07
il 30/09/2020  Prezzo di rimborso  100,05
il 31/10/2020  Prezzo di rimborso  100,02
Tasso cedolare annuo: fisso  del  4,20% , periodale 4,11833%
Rendimento all’emissione:  4.20% lordo , 3,11% netto
Quotazione: EXTRAMOTPRO
Riservato: institutional


LEDOGA SRL  2019/2020  T.F. 4,30%  Minibond
Codice  ISIN:  IT0005395840
Valore nominale: EUR 50.000 per ogni obbligazione
Taglio minimo acquistabile: EUR 50.000 incrementabile di EUR 50.000 e multipli
Capitale in circolazione: EUR 1.000.000,00
Prezzo di emissione:  100,000% ( EUR 50.000,00 per ogni obbligazione)
Data godimento: 20 dicembre 2019
Data scadenza: 30 giugno 2020
Cedola: annuale
Call:  il 31/03/2020 Prezzo di rimborso  100,03
il 30/04/2020  Prezzo di rimborso  100,02
il 31/05/2020  Prezzo di rimborso  100,01
Tasso cedolare annuo: fisso  del  4,30% , periodale 2,30528%
Rendimento all’emissione:  4,30% lordo , 3,18% netto
Quotazione: EXTRAMOTPRO
Riservato: institutional


MEDIOBANCA SPA  2019/2022  T.F.  1,70% Dollaro Statunitense
Codice  ISIN:  XS2079689191
Valore nominale: USD 2.000 per ogni obbligazione
Taglio minimo acquistabile: USD 2.000 incrementabile di USD 2.000 e multipli
Capitale in circolazione:  USD  40.000.000,00
Prezzo di emissione:  100,00% ( USD 2.000,00 per ogni obbligazione)
Data godimento:  12 dicembre 2019
Data scadenza:  12 dicembre 2022
Cedola: annuale
Tasso cedolare annuo: fisso  del 1.70%
Rendimento all’emissione: 1,70% lordo , 1,26% netto
Quotazione: EUROTLX
Riservato: institutional, retail


MEDIOBANCA SPA  2019/2026  T.F.  0,875%
Codice  ISIN:  XS2090859252
Valore nominale: EUR 1.000 per ogni obbligazione
Taglio minimo acquistabile: EUR 100.000 incrementabile di EUR 1.000 e multipli
Capitale in circolazione:  EUR  500.000.000,00
Prezzo di emissione:  99,81% ( EUR 998,10 per ogni obbligazione)
Data godimento:  09 dicembre 2019
Data scadenza:  15 gennaio 2026
Cedola: annuale il 15 gennaio
Tasso cedolare annuo: fisso  del 0,875%
Rendimento all’emissione: 0,91% lordo , 0,67% netto
Quotazione: EUROTLX
Riservato: institutional, retail


ALERION CLEANPOWER SPA  2019/2025  T.F.  3,125%
Codice  ISIN:  XS2083187059
Valore nominale: EUR 1.000 per ogni obbligazione
Taglio minimo acquistabile: EUR 1.000 incrementabile di EUR 1.000 e multipli
Capitale in circolazione:  EUR 200.000.000,00
Prezzo di emissione:  100,00% ( EUR 1.000,00 per ogni obbligazione)
Data godimento: 19 dicembre 2019
Data scadenza: 19 dicembre 2025
Cedola: semestrale
Tasso cedolare annuo: fisso  del 3,125%
Rendimento all’emissione: 3,13% lordo , 2,31% netto
Quotazione: EUROMOT, EUROTLX
Riservato: institutional, retail


AZIMUT HOLDING SPA  2019/2024  T.F.  1,625%
Codice  ISIN:  XS2081611993
Valore nominale: EUR 1.000 per ogni obbligazione
Taglio minimo acquistabile: EUR 100.000 incrementabile di EUR 1.000 e multipli
Capitale in circolazione:  EUR 500.000.000,00
Prezzo di emissione:  99,838% ( EUR 998,38 per ogni obbligazione)
Data godimento: 12 dicembre 2019
Data scadenza: 12 dicembre 2024
Cedola: semestrale
Tasso cedolare annuo: fisso  del 3,125%
Rendimento all’emissione: 3,13% lordo , 2,31% netto
Riservato: institutional


SISALPAY SPA  2019/2026 Tasso Variabile
Codice  ISIN:  XS2092610141
Valore nominale: EUR 1.000 per ogni obbligazione
Taglio minimo acquistabile: EUR 100.000 incrementabile di EUR 1.000 e multipli
Capitale in circolazione: EUR 530.000.000,00
Prezzo di emissione:  100,00% ( EUR  100.000,00 per ogni obbligazione)
Data godimento: 17 dicembre 2019
Data scadenza: 17 dicembre 2026
Cedola: trimestrale
Tasso cedolare annuo: variabile al tasso Euribor 3 mesi + spread 3,875
Rendimento all’emissione: 3,55% lordo , 2,62% netto
Quotazione: EXTRAMOTPRO
Riservato: institutional


TWITTER INC  2019/2027  T.F. 3,875%
Codice  ISIN:  USU8882PAA58
Valore nominale: USD 1.000 per ogni obbligazione
Taglio minimo acquistabile: USD 2.000 incrementabile di USD 1.000 e multipli
Capitale in circolazione:  USD  700.000.000,00
Prezzo di emissione:  100,00% ( USD 1.000,00 per ogni obbligazione)
Data godimento:  09 dicembre 2019
Data scadenza:  15 dicembre 2027
Cedola: semestrale il 15 giugno e 15 dicembre
Tasso cedolare annuo: fisso  del 3,875%
Rendimento all’emissione: 3,91% lordo , 2,89% netto
Quotazione:  FRANCOFORTE
Riservato: institutional, retail

Top